top of page

Montelupo Fiorentino nella guida "Paesi d'Italia"

Ricevi gratuitamente la prima edizione della guida per conoscere meglio la città della ceramica


Ebbene sì, il mio primo Freebie ha riguardato da vicino il paesino dove sono cresciuta, e non potevo essere più contenta. Un ottimo inizio, no? Viva la promozione locale!






CHE COS'E' UN FREEBIE


Ma facciamo un passo indietro: che cos'è un freebie?

Un freebie è un contenuto di valore che si offre gratuitamente al lettore affezionato. Basta seguire poche semplici regole. In questo caso:


1) seguirmi su Instagram e postare una foto del progetto Paesi d'Italia inserendo un tag alla mia pagina.

2)condividere il post nelle stories taggandomi


CHE COSA E' IL PROGETTO PAESI D'ITALIA


Il progetto Paesi D’Italia è nato sui social durante il lockdown grazie alla collaborazione di alcuni travel blogger e al coordinamento magistrale di Esperienze in viaggio.

La guida, che racconta borghi, paesini, quartieri d'Italia meno conosciuti, ha l’obiettivo di dare visibilità alle mete non troppo turistiche ma ricche di storia, aneddoti, posticini da visitare. Per riscoprire scorci nascosti e tradizioni locali, artigianali, che rischiano l'estinzione, per riscattare quest'anno più che mai la nostra bella Italia.

Non penserai mica di conoscerlo tutto, lo Stivale, no?


LA GUIDA PAESI D'ITALIA


Sono 19 paesi e 11 le regioni raccontate per un progetto collaborativo, di squadra, no-profit che è spunto e ispirazione per alcune delle tappe che potrai toccare nel tuo prossimo weekend o nel viaggetto on the road organizzato su e giù per l'Italia.


COSA FARE, DOVE MANGIARE E DOVE DORMIRE A MONTELUPO FIORENTINO



Mai sentito parlare di Montelupo Fiorentino?


E' un borgo tipicamente toscano alle porte di Firenze conosciuto nel mondo come "città della ceramica". Oggi i capolavori di maiolica rinascimentale made in Montelupo sono presenti nei più autorevoli musei del mondo, da Londra a New York passando per Berlino.


Cosa visitare a Montelupo Fiorentino?

Cosa fare in un weekend nella città della ceramica?

Dove mangiare a Montelupo?

Dove dormire se capiti a Montelupo?


Per avere suggerimenti, info e risposte a queste domande scarica la guida completa iscrivendoti alla mia newsletter!



DI SEGUITO, UN ESTRATTO DI TUTTI I PAESI PRESENTI NELLA PRIMA EDIZIONE DELLA GUIDA DI LUGLIO 2020:


1 Campania - Ercolano L’antica Ercolano si è nascosta sotto polveri e macerie per tanti secoli conservando un prezioso tesoro che lascia ogni visitatore a bocca aperta. 2 Emilia Romagna - Castel San Pietro Terme Castello si trova a cavallo dell'antica strada consolare, la via Emilia, antico borgo medievale, oggi città termale, forte per il suo castrato e il suo miele, dal 2005 Città Slow. Meta ideale per chi ama la buona cucina e le passeggiate all'aperto, a pochi km da Bologna vi saprà sorprendere. 3 Friuli Venezia Giulia - Monfalcone Vuoi scoprire la città dei cantieri navali? Ecco Monfalcone, una piccola cittadina del Friuli Venezia Giulia che si trova vicino a Trieste. Piccola ma molto carina che offre molte particolarità! 4 Lazio - Piglio Esploriamo Piglio, massima espressione del vino Cesanese. Il paese offre la possibilità di godere del borgo e delle chiese antiche, di passeggiate infinite tra i filari delle vigne e di lunghe pedalate in bicicletta. Lasciatevi travolgere dal buon vino e dall’ottima cucina. 5 Lombardia - Navigli (Milano) Milano non ha bisogno di presentazioni: capitale mondiale della moda e del design, una città un pò introversa ma generosa con chi ha la pazienza di andare oltre la superficie. Io vi racconterò non tanto di Milano, quanto del mio quartiere, uno dei più vivaci e caratteristici della città: i Navigli. 6 Lombardia - Sabbioneta É la “Città Ideale” per eccellenza: progettata e voluta da Vespasiano Gonzaga, incarna perfettamente i canoni di costruzione rinascimentali. Piccola ma dall’animo ruggente, Sabbioneta è accogliente e ansiosa di mostrare le sue numerose e uniche meraviglie! 7 Lombardia - Tornavento Tornavento è un piccolo borgo che si affaccia sul Ticino, caratterizzato suggestiva e bellissima piazzetta, da cui si gode una vista incredibile sulle Alpi. Tornavento. Nel 2019 eletto il borgo più bello della provincia grazie al contesto naturalistico che lo circonda. 8 Lombardia - Trezzo sull’Adda Trezzo sull’Adda si trova a metà tra Milano e Bergamo, punto di snodo di antichi commerci fra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia. Visitarlo vi permetterà di conoscere i luoghi in cui Renzo e Lucia hanno calpestato nella loro travagliata storia d’amore, ma non solo! 9 Lombardia - Varese Varese, con le sue ville e i suoi giardini, si è conquistata il titolo di città giardino. Il lago e il Liberty sono elementi fondamentali, ma è con il Sacro Monte che raggiunge l’apice della sua bellezza. 10 Piemonte - Ceva Ai piedi del monte, a due passi dal mare vi voglio parlare di un borgo da visitare! Non ha grattacieli, non ha attrazioni spettacolari ma è la porta delle langhe, non servono effetti speciali!

11 Sicilia - Misilmeri Vi racconteremo del nostro paese, Misilmeri, situato vicino al capoluogo siciliano. Siete curiosi di conoscere l’origine antichissima, le tradizioni culturali come l’incontro di Pasqua, culinarie come il kaki e gli aneddoti e curiosità che contraddistinguono questo paese. 12 Sicilia - Santo Stefano di Camastra Una affascinante scoperta tra arte e storia, racconti di un paese arredato dalla ceramica e i suoi decori, panorami mozzafiato tra mare e montagna, Santo Stefano di Camastra è qui per regalarvi emozioni uniche. 13 Toscana - Montelupo Fiorentino Un’esperienza immersiva. Una passeggiata tra opere site specific e pezzi da museo, un’occasione per conoscere la manipolazione dell’argilla e la lavorazione della ceramica artistica. Lasciarsi conquistare da Montelupo non sarà poi così difficile. 14 Toscana - Prato Maledetti toscani - Curzio Malaparte. ``Io son di Prato, m'accontento d'esser di Prato, e se non fossi nato pratese vorrei non esser venuto al mondo. E dico questo non perchè son pratese, e voglia lasciar la bazza ai miei pratesi, ma perchè penso che il solo difetto dei toscani sia quello di non esser tutti pratesi.`` 15 Toscana - Rufina Cosa si trova fuori Firenze? Cosa c’è oltre la città? Io vi porto a Rufina a 30 Km da Firenze, tra le colline del Chianti, ricche di storia, tradizione e sentieri immersi nella natura. Luogo in cui la campagna fa da sfondo all’indiscusso protagonista: Il vino rosso rubino. 16 Umbria - San Gemini Venite con me per scoprire San Gemini, uno dei borghi più belli d'Italia. Le sue antiche mura medievali, i siti archeologici di<br /> epoca romana, i vicoletti caratteristici e la cucina tipica vi faranno innamorare di questo piccolo paese immerso nel cuore verde dell'Umbria. 17 Veneto - Asiago Vi porterò con me a respirare a pieni polmoni l’essenza della natura, ad assaporare prelibatezze autentiche e immergersi nella pace di boschi e prati, senza mai dimenticare la comodità di un piccolo centro cittadino. Tutto questo è Asiago. 18 Veneto - Cittadella Vi farò scoprire una cittadina quanto antica tanto moderna che rappresenta un pezzo della mia quotidianità: Cittadella e le sue mura da dove ammirare il suo vivace centro storico e i suoi paesaggi. 19 Veneto - Quinzano Se amate il relax sulle colline ma non volete rinunciare alla comodità di essere a pochi passi dalla città, Quinzano di Verona è ciò che fa per voi. Godetevi una passeggiata ammirando i bei panorami sopra la città e rilassatevi in questo borgo ricco di storie curiose e tradizioni antiche.


SUGLI AUTORI:


Ercolano di @evasioni_blogdiviaggio www.evasioniblogdiviaggio.wordpress.com / Monfalcone di @martinissimaviaggi www.martinissimaviaggi.com /  Piglio di @travelmatte13 www.travelmatte.com / Navigli di @thegipsysalmon www.thegipsysalmon.com / Sabbioneta di @donnavagabonda / Tornavento di @twohungrypassengers www.twohungrypassengers.com / Trezzo Sull’Adda di @viaggiaresenzasoldi / Varese di @lucybeatonthego www.lucybeat.com / Ceva di @mamyafterwork / Misilmeri di @sister_made_sicily / Santo Stefano di Camastra di @elisa_cnz e @roberta_mingari / Montelupo Fiorentino di @storie_al_check_in www.storiealcheckin.com / Prato di @PAOLOINTHEPOST / Rufina di @_happykeit_ / San Gemini di @meatballintheworld www.meatballintheworld.com / Asiago di @innamoratiinviaggio www.innamoratinviaggio.it / Cittadella di @callmeclaire.traveller www.callmeclaire.net / Quinzano di @poracci_in_tour www.ilmondoinunatenda.altervista.org


Buona lettura e buon viaggio!

bottom of page